Perché VirtueMart?

VirtueMart non è l'unico software per costruire negozi online e fare ecommerce. Per quale motivo scegliere VirtueMart, dunque?

Noi abbiamo scelto di operare con VirtueMart in seguito alla convergenza di tanti motivi; nessuno di questi, di per sé, sarebbe sufficiente a scegliere VirtueMart. Ma valutati tutti insieme hanno dato un responso inequivocabile.

Abbiamo cercato di riassumere questi motivi nel video qui sotto. Se invece preferisci una piccola analisi scritta, scorri la pagina.

 

 

VirtueMart is open source

Il codice di VirtueMart è libero: ciò vuol dire che puoi modificarlo liberamente, senza pensare a licenze o a permessi, per adattarlo alle tue esigenze, non a quelle della casa madre. Se non sei programmatore, puoi comunque chiedere a un professionista di apportare per te le modifiche che desideri, se proprio la configurazione base di VirtueMart (di per sé già molto completa) non ti basta o non è sufficiente a coprire tutte le tue esigenze.

Il fatto che VirtueMart sia un software libero e non proprietario ti consente inoltre di non trovarti mai nella condizione di essere tenuto al guinzaglio dal fornitore. Mai! Questa estrema libertà ti permette di pianificare i tuoi investimenti in tecnologia e di non dover destinare al fornitore di software somme anche ingenti a fondo perso.

VirtueMart relies on Joomla

Joomla! è uno dei più famosi CMS (Content Management System) liberi. Il fatto che VirtueMart si innesti su Joomla! ti consente di avere a disposizione il meglio dei due mondi: non solo un negozio online ma un intero sito pieno di funzioni.

Anziché limitarti a vendere prodotti, puoi perciò usare il tuo spazio web per fornire, gratis o dietro compenso, servizi ad alto valore aggiunto. Per esempio, forum per l'assistenza tra utenti, wiki con la documentazione sui prodotti o sui servizi forniti, blog, community e via di questo passo. L'unico limite è la tua creatività. Ci sono migliaia di estensioni per Joomla! che ti permettono di fare virtualmente ogni cosa con il tuo sito web.

Con Joomla! e VirtueMart alleati, chi ti ferma più?

VirtueMart is very powerful tool

La potenza di Joomla! e di VirtueMart è enorme, ma ciò non va a scapito né della brillantezza delle prestazioni né dell'economicità del sistema.

Sia Joomla! sia VirtueMart sono infatti scalabili: possono cioè essere configurati in modo che siano adeguati alle tue esigenze, senza un filo di elementi in eccesso. Ciò significa che il sistema non è inutilmente pesante, perciò le prestazioni sono sempre eccellenti.

Gli sviluppatori di VirtueMart sono sempre molto attenti a migliorare il codice, in modo da renderlo adeguato alle richieste più recenti in termini sia di prestazioni sia di sicurezza. Dal punto di vista grafico, il pacchetto di base offre una configurazione standard, che puoi però modificare facilmente mediante uno dei template appositi già pronti disponibili in Rete o costruendo un template su misura.

VirtueMart promote your brand

Avere un proprio ecommerce anziché vendere su una piattaforma come eBay o Amazon aumenta il prestigio della tua attività.

È come avere un negozio nel centro storico della città anziché una bancarella ai mercati generali.

Certo, un proprio negozio richiede molte più cure e molte più attenzioni, ma è proprio su questi aspetti che la potenza e la scalabilità di VirtueMart si dimostrano insostituibili: ti permettono infatti di partire con le funzioni di base e di ampliarne nel tempo, evitando così di impegnare subito grandi risorse. Inoltre, sarai sempre al comando della divulgazione del tuo marchio: sarai tu a scegliere come diffonderlo.

VirtueMart is supported by the community

Quando le cose non vanno come ti aspetteresti, a chi chiedere aiuto? VirtueMart è supportato da un proprio forum in inglese e dal forum italiano.

E poi ci siamo noi  di VirtueMart Matters: il nostro progetto è mettere a disposizione una biblioteca di alto livello con i testi di documentazione.

Infine, non è difficile trovare in Rete professionisti di VirtueMart che sapranno darti una mano: stiamo preparando l'albo proprio qui, sul sito di VirtueMart Matters.